Sembra sempre più probabile l’arrivo di quella che dovrebbe chiamarsi Super Private Browsing (SPB) su Firefox. Mozilla, stando alle indiscrezioni, sarebbe intenzionata a integrare ed ottimizzare Tor, in modo da limitare le inefficienze attuali e poterlo quindi utilizzare su scala globale.

Si tratterebbe ovviamente di un’autentica svolta nell’ambito della privacy online: il supporto diretto di Mozilla a Tor potrebbe essere peraltro un dettaglio che potrebbe convincere moltissimi utenti ad utilizzare Firefox.

Va comunque sottolineato che si tratta di qualcosa in più della classica navigazione in incognito che, come molti di voi già sapranno, evita solo di memorizzare le informazioni delle proprie sessioni online sul device in uso.

Tanto per fare un esempio, con questa modalità non si evita l’esposizione del proprio indirizzo IP pubblico che viene poi registrato comunque dai vari server web. Tor, invece, oltre a mascherare il proprio IP utilizza una crittografia a strati che protegge tutti i dettagli delle sessioni e le informazioni che vengono scambiate coi server remoti.