condizionatore

I condizionatori costituiscono degli strumenti sempre più utilizzati all’interno delle nostre abitazioni. Per questo sentiamo l’esigenza di coniugare l’utilizzo di questi apparecchi con il risparmio in bolletta, per evitare di sostenere dei costi elevati. I climatizzatori vengono utilizzati non solo in estate, per raffrescare gli ambienti, ma, grazie alle loro caratteristiche, spesso permettono anche di riscaldare le stanze della nostra abitazione nel corso della stagione invernale. Proprio per il fatto che vengono utilizzati durante tutto l’anno, è fondamentale comprendere come funzionano questi strumenti e quanto consumano nel dettaglio. Scopriamo tutto nello specifico.

Come funziona un condizionatore

Se vuoi avere a disposizione dei condizionatori per i tuoi ambienti domestici, puoi rivolgerti a Comfortorino.it, con un servizio offerto da professionisti del settore, che potranno anche indirizzarti verso le possibilità che hai a disposizione in tema di detrazioni fiscali previste dalla legge.

Ma conosci tutte le peculiarità dei condizionatori? Sai di preciso come funzionano questi strumenti davvero importanti per il raffrescamento dell’abitazione o per il riscaldamento degli ambienti di casa?

Il meccanismo di funzionamento di un condizionatore è molto simile sia nel caso in cui ci riferiamo ad uno strumento fisso sia che parliamo di un condizionatore portatile. Il fluido assorbe calore quando evapora oppure cede il calore quando condensa.

Questo fluido passa attraverso un circuito chiuso che si trova all’interno di questi apparecchi e, a causa dell’aria calda che si trova all’interno dell’ambiente, evapora. In questo modo si ottiene un raffrescamento della stanza in cui il condizionatore è collocato.

Nel momento in cui il fluido arriva nell’unità esterna, rilascia il calore. Proprio per questa ragione avviene la formazione della condensa, dell’acqua che si forma con il passaggio del calore e che normalmente è presente nell’aria dell’ambiente.

Ricordati sempre che, se vuoi prevenire la formazione di eventuali problemi che potrebbero avere un impatto negativo sull’efficienza energetica del condizionatore, dovresti procedere sempre alla pulizia dell’apparecchio e in particolare dei filtri. Questo ti consentirà anche di prevenire eventuali problemi di salute, come dei disturbi all’apparato respiratorio.

Il consumo di un condizionatore

Come puoi immaginare, il consumo di un condizionatore dal punto di vista dell’energia che viene sfruttata per il funzionamento non è sempre uguale in tutti i casi. Infatti il costo da sostenere in bolletta dipende essenzialmente dal consumo effettivo che viene messo in atto.

I fattori che stanno alla base del consumo di questo elettrodomestico possono essere veramente tanti, a partire dalla zona climatica che viene presa come punto di riferimento.

Ma sul consumo influiscono anche le caratteristiche dell’immobile. Pensiamo ad esempio all’esposizione dell’edificio oppure alle caratteristiche dell’isolamento termico delle pareti o del tetto. Infine ricordiamo anche la possibilità che danno le finestre nel garantire un corretto isolamento.

Naturalmente il consumo di un condizionatore dipende anche dal modello che viene utilizzato all’interno della nostra abitazione. Infine un altro fattore che incide notevolmente è quello relativo all’uso del condizionatore stesso. Proprio per questo dovresti considerare diversi elementi, come la classe energetica dell’apparecchio.

Un apparecchio di questo tipo avrà un consumo maggiore ad esempio nel caso in cui l’ambiente in cui viene utilizzato è esposto al sole ed ha un isolamento scarso.

Ricorda sempre che un apparecchio che rimane acceso per alcune ore non consuma la stessa quantità di energia in tutte le fasi del funzionamento. Inoltre il consumo e quindi il conseguente costo in bolletta possono variare anche tenendo conto delle condizioni dell’ambiente esterno, comprese le caratteristiche dell’area geografica in cui si trova l’abitazione. Il consumo di energia varia anche in base al periodo dell’anno in cui utilizziamo il condizionatore.

Da tutti questi elementi possiamo comprendere come sia importante utilizzare nel modo corretto un condizionatore e sapere quali sono tutti i fattori che hanno delle conseguenze sui consumi, per evitare di incidere notevolmente sui costi che dobbiamo sostenere.