Amazon ha appena ufficializzato alcuni dati relativi ad Alexa che confermano come la sfida a Google nell’ambito della smart home sia serratissima e appena agli inizi. L’azienda ha infatti affermato che il suo assistente virtuale può vantare la compatibilità “diretta” con ben 60mila dispositivi.

Un risultato straordinario che la società diretta da Jeff Bezos ha voluto celebrare anche in un modo che di certo piacerà ai vari produttori, pubblicando tutti i link alle pagine per acquistare ciascun device. Si tratta di una sfida a Google in piena regola considerato anche che tale annuncio arriva a poche ore di distanza dall’evento di apertura del Google I/O 2019 dove Mountain View ha ufficializzato un’autentica rivoluzione nel comparto della domotica.

La crescita di Alexa è comunque travolgente: dodici mesi fa i dispositivi erano 12mila, divenuti poi 20mila a settembre. Per quanto riguarda le aziende “singole” sono addirittura 7.400 anche se il numero va tarato su quelle che sono diverse società cinesi che di fatto hanno in commercio device con lo stesso hardware.